Il Viaggio alla Stabilità

Mi sono sempre vista come una persona forte, che riesce a superare qualsiasi difficoltà. Ma quando ho iniziato a sentire l’ansia schiacciarmi, come un peso costante sul petto, ho capito che stavo perdendo il controllo. Prima pensavo che fosse una fase passeggera, ma le crisi d’ansia sono diventate sempre più frequenti, al punto che non riuscivo nemmeno a dormire.

Dopo aver consultato il mio medico, ho iniziato un trattamento con antidepressivi e ansiolitici. I primi giorni sono stati un po’ difficili, ma la sensazione di sollievo che ho provato quando l’ansia si è attenuata è stata indescrivibile. Ho potuto finalmente respirare di nuovo, senza la costante paura di perdere il controllo.

Anche se inizialmente mi sentivo in colpa, come se stessi prendendo la strada più facile, ho imparato a vedere la cura come un atto di autocura, non di debolezza. Mi ha dato la forza di affrontare altre difficoltà della vita e di concentrarmi sulla mia crescita personale. Oggi, sono grata per i farmaci che mi hanno aiutato, ma soprattutto sono grata per il coraggio di aver preso la decisione di chiedere aiuto.

Non è facile parlare di salute mentale, ma se c’è una cosa che ho imparato, è che chiedere aiuto non è mai un segno di debolezza, ma un segno di forza.

A., 28 anni